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#quarantenaTriarica con stile

Quarantena Triarica con stile!

Allenandoci, rimanendo a casa, lavoreremo su schemi motori di base, equilibrio, coordinazione.
Sono giochi/attività, adatte a tutte le età.
Per i più grandi consigliamo autonomia nella gestione di questi giochi/attività, per permettere loro di sentirsi responsabili di se stessi, anche in un momento ludico.

METTIAMO IN DISORDINE! (schemi motori di base – lanciare)

Due aree di gioco (potete usare per dividerle un divano, un tavolo, un cesto, anche un tappeto).
Due giocatori, uno per area.
Create delle palline di carta (dispari).
Ponete le palline al centro del campo e ogni giocatore alla stessa distanza dalle palline.
Al VIA!, per un tempo definito (es. 2 minuti), ogni giocatore deve prendere le palline e lanciarle nell’area avversaria.
Ogni giocatore può recuperare le palline lanciate dall’avversario nel proprio e lanciarle nell’altro.
√ Vince chi, allo scadere del tempo, ha meno palline.

BOWLING  (schemi motori di base – lanciare)

Mettete delle bottiglie di plastica, o dei peluche, o dei pupazzi di plastica tipo gli avengers (ecc…) formando il  classico triangolo tipico del bowling
Usate una pallina da tennis, una pallina piccola, un altro peluche per far cadere gli oggetti.
Vince chi fa cadere più oggetti.

IMPORTANTE: ogni volta che andate a raccogliere la pallina e a sistemare gli oggetti caduti muovetevi facendo il passo del cagnolino.

MI FA VOLARE! (schemi motori di base)

Sulle note della canzone Volare di Rovazzi (https://youtu.be/ZSp87t601CY) andate a tempo ed eseguite i seguenti esercizi (sceglietene uno) ogni volta che il cantante dice “Mi fa volare!”:

Pancia a terra, mi rialzo e salto più in alto possibile.
Lancio in aria il pallone da rugby (per i più piccoli un peluche) e cerco di battere le mani più volte possibili prima di riprenderlo.
Corro sul posto con le ginocchia alte.

Riuscirete ad andare a tempo?

CANESTRO CASALINGO (schemi motori di base – lanciare)

Prendete il cesto della biancheria o quello dei giochi
Individuate un punto da cui lanciare delle palline di carta accartocciata

Quanti punti sei riuscito a fare?

EVOLUZIONE

Usare “canestri” di dimensioni diverse, aumentare la distanza di lancio.
Usare oggetti di peso e dimensioni diverse (pennarello, spugna, peluche).

PERCORSO CREATIVO (schemi motori di base)

Creare un percorso con tutto ciò che vi viene in mente. È importante che siano i bambini a suggerire il tipo di percorso.
Prima di farlo fisicamente, fatelo disegnare al bambino, sottolineando che questo percorso lo rifaremo quando torneremo ad allenarci in campo e che il disegno lo vogliamo vedere in questi giorni per prepararci.

I PIÙ GRANDI possono prepararlo, per iscritto, così al rientro potremo fare con loro il percorso ipotizzato da loro stessi.

Obiettivo: fare 5 volte il percorso, ogni volta in meno tempo possibile.

PERCORSO PER ATTIVARE TUTTI I SENSI (attenzione)

Creare un percorso semplice con materiali vari che si hanno a casa (fogli stropicciati, nastri, lana, stoffe di vari tessuti, scotch, perline, sacchetti, cartone, legno, plastica…).
Il bambino dovrò percorrerlo scalzo e bendato, seguendo le vostre indicazioni, e indovinando di che materiale è fatto ogni oggetto che incontrano, solamente con l’uso del tatto.

Quanti materiali hai indovinato?

GLI ANIMALI (schemi motori di base)

Esercizi motori per tutte le categorie, spiegati in questo video…

Accorgimenti
Rimanete sempre vicino ai bambini mentre fanno gli esercizi. Quando c’è l’utilizzo di una sedia, fate in modo che la sedia sia appoggiata a una parete o tenetela da dietro.

CAMPANA (esercizio di equilibrio)

Creare caselle come in figura* con bicchieri di carta, piatti di carta, pacchetti di fazzoletti, scarpe/ciabatte, ecc… Il numero non è fondamentale sia scritto in questo caso.

Il bambino (o il genitore per i più piccoli) lancia un oggetto morbido in uno dei riquadri.
Posizionato l’oggetto, il bambino comincia a saltare:
– con una gamba sulla casella singola
– con due gambe (una per ogni casella) sulle caselle doppie
All’andata, lì dove è posizionato l’oggeto, NON bisognerà mettere il piede (quindi se su una casella singola, quella dovrà essere saltata e si passerà alla successiva; se su una delle due caselle doppie, l’altra dovrà essere riempita con un solo piede).
Al ritorno il bambino dovrà raccogliere l’oggetto e proseguire il percorso con l’oggetto in mano.

Quante volte avete fatto il percorso completamente?

SEGUI LE TRACCE (esercizio di coordinazione)

Stampate i disegni scaricandoli da questo link oppure, se non avete la possibilità di stamparli, disegnateli.
Create un percorso come nell’esempio (attenzione a fissare al pavimento con dello scotch i fogli, altrimenti sono scivolosi).
In un tempo X, scelto insieme, fate il percorso in avanti e indietro, avanzando mettendo mani e piedi come indicato dai fogli.

Questo è un esempio… → clicca qui ←

Quante volte siete riusciti a finire il percorso senza sbagliare?

E soprattutto… divertitevi!

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